Chi Siamo

chi siamo

Free Energia nasce nel 2007 come operatore nel mercato elettrico e, nel 2012, a seguito di una partnership tra professionisti del settore energetico ed informatico, evolve in un operatore indipendente in grado di offrire servizi nel mercato energetico nazionale.

Free Energia, in soli due anni, si posiziona come operatore e broker di riferimento nello scenario energetico nazionale, avvalendosi della partnership del Gruppo Sistematica, azienda leader nella progettazione di impianti e sistemi informatici evoluti per il supporto all’energia e di altre società specializzate nello sviluppo, produzione e attività consulenziale nel settore energetico.

Free Energia può contare oggi su un team di circa 20 professionisti con una struttura societaria ad azionariato diffuso.

Free Energia grazie all'efficienza ed alle strategie perseguite dal proprio management è riuscita in breve tempo ad affermarsi nel mutevole scenario energetico nazionale, perseguendo costantemente valori ispirati a principi di:

trasparenza
allontana qualunque zona d'ombra sul fronte dell'operato mediante l'accessibilità al complesso di regole che Free Energia elabora sia a tutela della stessa azienda che dei propri clienti affinché contribuiscano sinergicamente allo sviluppo ed al miglioramento continuo dei processi;

innovazione
l’ambito culturale in grado di fornire gli strumenti adeguati al supporto costante dei propri clienti per mezzo di una incessante revisione dei processi aziendali, dell’alta qualità dei servizi offerti, degli investimenti nella sostenibilità energetica e che rappresenta lo strumento più idoneo ad attuare gli obiettivi di crescita e sviluppo in grado di generare sempre maggiore competitività;

partnership
un confronto tra le parti durevole e di reciproco scambio, al fine di garantirsi e produrre concreti vantaggi competitivi non solo nel proprio mercato di riferimento, ma anche rispetto ai più agguerriti concorrenti.

valori
mission

Free Energia si propone come operatore e broker di riferimento nel mercato elettrico italiano e, disponendo di elevate competenze professionali nel settore energetico, fortemente orientate all’innovazione tecnologica, è in grado di fornire un’offerta integrata di «servizi energetici» in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ogni cliente.

Nel contempo ritiene fondamentale innescare processi costanti di creazione di valore per i propri azionisti, di benessere per collaboratori e dipendenti e partecipazione attiva e responsabile, al fine di creare crescita e benessere per l’ambiente circostante.

Ogni azione di Free Energia è svolta nel pieno rispetto dei propri valori in un’ottica di coerenza etica e totale trasparenza.

Scegliere Free Energia vuol dire affidarsi ad un team di professionisti e consulenti con esperienza pluriennale nel settore energetico.

Free Energia ha adottato un sistema di gestione in cui sia la struttura organizzativa che i processi e le procedure, concorrono al fine di rendere l’azienda idonea a soddisfare ogni esigenza degli attori coinvolti.

L’approccio organizzativo ed il sistema di gestione della società sono regolati secondo principi di Business Ethics, nel pieno rispetto delle norme in vigore e degli standard di settore.

Free Energia vuole essere una Società incentrata sul concetto di Utility 2.0, basata su una filosofia collaborativa in linea con l’attuale processo di democratizzazione dell’energia allo scopo di partecipare al concetto di «smart grid» (reti di distribuzione elettrica intelligenti) in grado di riconfigurare le reti energetiche europee - così come avviene in Internet - consentendo ai privati ed alle imprese di produrre e scambiare la propria energia proveniente da fonti rinnovabili.

Cosa Facciamo

Free Energia è gestore di una rete info-energetica e broker, consulente e fornitore di un complesso insieme di servizi energetici.

Controllo Gestione

Diagnosi preventiva dei consumi, valutazione costi/benefici e indicazione dei trend di settore.

Continua
Consulenza
Aspetti Normativi

Servizi dedicati alla gestione delle norme che disciplinano l'efficientamento energetico.

Continua
Interconnector

I benefici economici dell'importazione virtuale a favore dei soggetti in grado di usare o rivendere energia.

Continua
Interrompibilità

Servizio dedicato ai siti industriali o utenze energivore disponibili a distacchi di carico in tempo reale.

Continua
Fornitura
Energia Elettrica

Le migliori offerte di piani dinamici e personalizzati per la fornitura di energia elettrica.

Continua
Autoproduzione
da Fonti Rinnovabili

Cogliere appieno i vantaggi della generazione energetica pulita ed efficiente.

Continua
Risparmio Energetico

Diagnosi e studio degli interventi necessari a conseguire l'efficientamento energetico.

Continua
Ottimizzazione Impianti

Valutazione e monitoraggio delle prestazioni degli impianti a beneficio di resa, incentivi e rientro degli investimenti.

Continua

Sistema di Gestione

Free Energia ha adottato un sistema di gestione in cui la struttura organizzativa, i processi e le procedure
concorrono al fine di rendere l’azienda idonea a soddisfare ogni esigenza degli attori coinvolti.