Con la presente vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la mia candidatura spontanea nell’area Legal and Corporate Affairs di Free Energia S.p.A., come da sezione “Lavora con noi” all’interno del sito istituzionale.
Già praticante Avvocato nel settore Penale e Tirocinante presso gli Uffici Giudiziari ex art. 73, D.L. n. 69/2013 (Corte di Appello di Roma – II^ Sez. Penale) ho maturato una significativa esperienza in ambito processual-contenzioso, cimentandomi in una costante attività di ricerca dottrinale e giurisprudenziale finalizzata ad esprimere pareri “pro veritate” e ad elaborare le più̀ congeniali strategie difensive, oltre che a redigere le minute dei più̀ significativi provvedimenti giurisprudenziali. Tali incarichi hanno implicato una incessante e proattiva collaborazione con i principali attori della grande macchina processuale, dai Cancellieri sino agli Avvocati e ai Magistrati, Inquirenti e Giudicanti. Capacità queste da me ampliate e consolidate una volta divenuta, a far data da gennaio 2021, Avvocato.
Sin dalla Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita nel 2017 particolare è sempre stata, tuttavia, la mia curiosità̀ nei confronti del mondo imprenditoriale, che mi ha spinta voler acquisire una più̀ matura consapevolezza sugli “oneri ed onori” di cui è gravata la nutrita costellazione degli enti nazionali e sulla tutela del capitale umano come primo, irrinunciabile asset aziendale: ho infatti conseguito nel giugno 2021 a pieni voti e con lode accademica il diploma di Master di II livello in Diritto Penale di Impresa presso la Luiss Guido Carli di Roma, con il desiderio – mai sopito dall’infanzia a dire il vero – di farmi strada in questo nevralgico settore del Belpaese, discutendo una Tesi legata alla responsabilità̀ da reato degli enti ex d.lgs. n. 231/01 con particolare focus sulla compliance aziendale e la sicurezza sul lavoro (Travel Security e valutazione dei rischi”, Relatore Avv. Agostino Sarandrea): a titolo di curiosità, il nucleo concettuale di questo lavoro ruota tutto attorno alla teoria di E. Lorenz nota come “effetto farfalla”, il simbolo del Vostro marchio aziendale e del relativo modello di business.
Nell’ambito della compliance ho avuto modo di affrontare e approfondire le tematiche più controverse legate alla responsabilità da reato degli enti, grazie alla redazione di una serie di articoli per la Piattaforma Indipendente “Risk & Compliance Platform Europe” – Divisione Italia, con la quale collaboro a far data dal marzo 2022.
Curiosità, precisione, integrità e senso di sacrificio sono forse i driver motivazionali, le stelle polari che da sempre orientano il mio percorso. Ce ne sono però altri due, che più degli altri mi spingono verso questa realtà: passione e appartenenza.
Passione per il mondo dell’energia, senso di appartenenza ad un universo imprenditoriale che eleva quale propria mission e prospettiva per il futuro l’inclusività, non solo in termini di rispetto e valorizzazione della diversità e del talento come sinonimo di unicità nell’ambito dell’ambiente lavorativo, ma anche – e soprattutto date le sfide globali dei prossimi anni – di sostegno nell’accesso alle risorse energetiche sotto il segno dell’affidabilità, della sostenibilità e dell’innovazione per un futuro a misura di ambiente.
Nella speranza che vorrete prendere in considerazione la mia candidatura mi rendo pertanto disponibile per un eventuale colloquio conoscitivo, allegando il mio curriculum per ogni approfondimento di interesse.
In attesa di Vostro formale riscontro e ringraziando per la cortese attenzione,
i miei più Cordiali Saluti.
Valeria d’Agostino