Free Energia per il Bonus Facciate

Free Energia, attraverso le sue Società controllate e/o collegate, opera con qualità e rapidità per garantire un intervento completo, esaustivo, che copre tutte le possibili aree di intervento consentite dalle normative in materia di detrazioni fiscali per l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici.
Il Bonus Facciate è un’agevolazione fiscale che consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna di un edificio esistente, a partire dall’anno 2020.
Una condizione è che gli immobili si trovino all’interno delle zone A e B, aree indicate nel decreto ministeriale n.1444/1968 o in zone assimilabili sulla base di normative regionali e comunali.

ZONA A: agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi.

ZONA B: parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone A. In particolare, si considerano parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale sia superiore a 1,5 mc/mq.

Il bonus facciate è fruibile sotto forma di detrazione d’imposta in dichiarazione dei redditi e copre un periodo di 10 anni, attraverso 10 quote annuali costanti e di pari importo, da detrarre a partire dall’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.
Un elemento importante di questo bonus è che non esistono limiti di spesa né limiti massimi di detrazione delle imposte.
Free Energia, con la sua esperienza e professionalità, è in grado di offrire ai beneficiari del Bonus Facciate una soluzione chiavi in mano per la riqualificazione della facciata esterna dell’edificio e dà la possibilità di usufruire direttamente della detrazione optando per lo sconto in fattura.

Benefici ambientali ed economici

Miglioramento estetico dell’edificio grazie al recupero o restauro della facciata
Miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, attraverso gli interventi di efficienza energetica
Beneficio immediato della detrazione fiscale, senza l’attesa dei 10 anni
Garanzia della detraibilità degli interventi
Aumento del valore di mercato dell’immobile
Garanzia della qualità dei lavori effettuati

Chi può beneficiarne

  • Proprietari o inquilini dell’immobile, residenti o non residenti nel territorio nazionale.
  • Persone fisiche, compresi gli esercenti.
  • Imprese e società semplici.
  • Enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
  • Contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone o di capitali).

Gli interventi ammessi

L’agevolazione fiscale riguarda tutti gli interventi di recupero o restauro effettuati sull’involucro esterno dell’edificio, purché sia visibile dalla strada o da un suolo ad uso pubblico, non sono quindi ammessi gli interventi sulle facciate interne o non visibili.

Gli interventi agevolabili

Interventi di pulitura o tinteggiatura esterna delle strutture opache della facciata.
Interventi su balconi, ornamenti o fregi, inclusi interventi di sola pulitura o tinteggiatura.
Interventi su grondaie, pluviali, parapetti e cornicioni.
Sistemazione delle parti impiantistiche presenti sulla parte opaca della facciata.
Interventi sulle strutture opache della facciata complessiva dell’edificio, influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, anche in assenza dell’impianto di riscaldamento.

Ulteriori spese detraibili

Acquisto dei materiali per la realizzazione dei lavori.
Spese di progettazione
Spese riguardanti prestazioni professionali connesse ai lavori.
Costi strettamente legati alla realizzazione degli interventi.

Modalità di utilizzo delle detrazioni

Utilizzo diretto

Utilizzo diretto per la detrazione delle imposte sul reddito, riconosciuta nella misura del 90% in 10 quote annuali.

Sconto in fattura

Sconto sul corrispettivo lavori, senza alcun importo massimo, anticipato dal fornitore di beni e servizi. Il fornitore ha la possibilità di recuperare il credito in 10 anni oppure ha facoltà di cederlo ulteriormente ad altri soggetti incluse banche e istituti finanziari.

Cessione del credito

Cessione del credito d’imposta da parte del beneficiario ad altri soggetti, comprese le banche e gli intermediari finanziari, per anticipazione immediata del beneficio fiscale altrimenti dilazionato in 10 anni.

Vantaggi. La nostra value proposition

Proposta chiavi in mano

Free Energia è in grado di offrire al Cliente una soluzione chiavi in mano per riqualificare l’edificio con il Bonus Facciate.

Controllo tecnico

Verifica e controllo del raggiungimento dei requisiti tecnici imposti dalle normative di riferimento, grazie ai Partners primari di Free Energia.

Garanzie

Garanzie sui tempi, sui costi e sulla qualità dell’intervento attraverso l’affidabilità e l’esperienza acquisita da Free Energia.

Valorizzazione del credito d'imposta

Optando per la trasformazione detrazioni in credito d’imposta cedibile o per lo sconto in fattura, il Cliente potrà diminuire o azzerare sin da subito le spese per riqualificare l’edificio.

Individuazione dei lavori e delle figure professionali

Individuazione della ditta subappaltatrice dei lavori e di tutte le figure professionali necessarie per l’intervento,previa verifica di idoneità tecnico professionale da parte di Free Energia

Verifiche fiscali

Attraverso un Consulente Fiscale, Free Energia verificherà la sussistenza di tutti i requisiti fiscali previsti dalla normativa.

Accesso al settore assicurativo

Accesso al settore assicurativo per la stipula di polizze ad hoc che garantiscono la qualità dei lavori.

Abbattimento emissioni CO2

Grazie alla partnership con società specializzate nel settore, per il restauro delle facciate saranno utilizzati materiali in grado di assorbire le emissioni di CO2.
Scarica la brochure

Per maggiori informazioni contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
© Copyright 2021 Free Energia, Via della Conciliazione 44 00193 - ROMA
contenuto

Contattaci

Sono interessato a: Soluzioni per la riqualificazione degli edifici: il Bonus Facciate
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
Scrivi
Chiamaci