La divisione Energy Saving di Free Energia lavora a stretto contatto con l'Energy Management per individuare e proporre soluzioni integrate ai clienti/partner.

Partendo normalmente da una attività preventiva di Diagnosi Energetica dei processi e dei consumi, vengono elaborate le strategie di efficientamento energetico e le proposte di intervento.

Tra le principali aree di intervento se ne citano alcune:

  • la riqualificazione energetica attraverso interventi passivi utili per creare una situazione di "zero" o di "riferimento", ossia di minimo consumo energetico (in ambito industriale, terziario, turistico-alberghiero, ospedaliero, residenziale)
  • la generazione distribuita di energia destinata prioritariamente all'autoconsumo nei siti ospiti (attraverso sistemi cogenerativi e trigenerativi, fotovoltaico, solare termico, geotermico, etc.)
  • la generazione ottimizzata di aria compressa
  • la realizzazione di sistemi di illuminazione pubblica integrati con le tecnologie Smart-City
  • la produzione di energia per la rete elettrica nazionale attraverso l'uso delle fonti energetiche rinnovabili
  • la produzione di energia ad alta efficienza per il bilanciamento della rete elettrica nazionale
  • i sistemi e i processi che derivano dall'integrazione delle soluzioni precedenti

La divisione Energy Saving mette in campo una insieme integrato di soluzioni e strumenti all'avanguardia per garantire il perseguimento dell'obiettivo della massima efficienza energetica con il minimo impatto ambientale: perché ogni watt risparmiato è una risorsa liberata a favore del core business o della mission dei clienti.

Diagnosi energetica

La potenza parte dal controllo. In ogni sistema, processo o macchinario si può nascondere un’inefficienza che, nel tempo, si traduce in perdita di performance e maggiori costi. Senza arrestare la tua operatività, scoviamo le criticità per trasformarle in opportunità.

Sistemi di monitoraggio, automazione e controllo

Il consumo che non ti consuma. L’energia diventa una voce di bilancio da monitorare costantemente per intervenire in tempo reale grazie a un lavoro mirato di ottimizzazione da realizzare con un semplice clic.

Interventi mirati di risparmio energetico

Per ridurre i watt, non ci risparmiamo. Dopo la diagnosi energetica si passa all’azione con soluzioni tecniche e gestionali da implementare con un cronoprogramma condiviso con il cliente che impattano su ogni aspetto aziendale, dai processi produttivi, alle abitudini di consumo.

Gestione pluriennale tramite la nostra ESCo

L’efficienza è anche nella gestione. Attraverso la nostra Energy Service Company, Free Energy Saving, portiamo a termine il programma di efficienza energetica assumendo in toto i rischi, liberando il cliente da ogni onere organizzativo e finanziario.

Continua ad informarti e ad approfondire su Free Energy saving.

Le certificazioni del gruppo

© Copyright 2021 Free Energia, Via della Conciliazione 44 00193 - ROMA
contenuto