Pasquale Ionta, Amministratore Unico di Free Energy Saving, ha presentato il Progetto Smart Port di Gruppo Free e Luxmaster all'evento Re-Think Circular Economy Forum di Taranto il 29 settembre 2021.

Il modello Smart Port nasce con l’obiettivo di realizzare concretamente la visione innovativa di rendere contemporaneamente smart ed energeticamente efficienti ed autosufficienti i più importanti Porti italiani, in ottica di una diffusione dei principi della sostenibilità e della circular economy.

Il raggruppamento di imprese composto da Free Energy Saving, Free Energia e Luxmaster, attraverso la formula del Project Financing ad iniziativa privata, ha dato vita ad un partenariato tra pubblico e privato volto ad applicare il modello Smart Port ai Porti della Sicilia Occidentale.

Il progetto prevede la realizzazione e la gestione di un insieme integrato di interventi innovativi gestiti attraverso un’unica piattaforma digitale dalla quale derivano una serie di importanti vantaggi per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale: innovativi servizi per gli utenti dei porti; strumenti all’avanguardia in termini di infrastruttura digitale e sicurezza; disponibilità di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione; riduzione sensibile della Carbon Footprint.

Questo progetto innovativo potrà essere adattato a tutti i più importanti porti d’Italia, grazie a queste iniziative imprenditoriali quindi si potrà continuare a contribuire al processo virtuoso della transizione energetica, che rappresenta una nuova opportunità di sviluppo per il Paese ed un nuovo modello di creazione di valore attraverso la promozione dei principi dell’economia circolare.

 

Scarica la Presentazione Progetto Smart Port ReThink

Scarica il Report del Circular Economy Forum

Ultime uscite

soluzioni free energia
News

Free Energia annuncia la nascita di Free Impianti

Free Impianti, società partecipata al 100% da Free Energia, entra ufficialmente a far parte di gruppo Free.

18.03.2022
Cogenerazione e Fonti rinnovabili

Rapporto attività 2020 del GSE: l’Italia supera l’obiettivo

il Rapporto Attività 2020 del GSE evidenzia che nel nostro Paese il 20% dei consumi energetici, nei settori elettrico, termico e dei trasporti, è coperto da fonti rinnovabili. Scopri gli obiettivi superati.

21.11.2021
Efficienza energetica

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili

Le comunità energetiche rinnovabili sono associazioni tra cittadini, imprese locali, attività commerciali, che decidono di unirsi al fine di autoprodurre e autoconsumare energia proveniente da fonti rinnovabili.

15.11.2021
© Copyright 2024 Free Energia, Via della Conciliazione 44 00193 - ROMA
contenuto

Candidati

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Aggiungi il tuo CV
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o puoi trascinare i tuoi file direttamente qui
Accetto termini della privacy