Pasquale Ionta, Amministratore Unico di Free Energy Saving, ha presentato il Progetto Smart Port di Gruppo Free e Luxmaster all'evento Re-Think Circular Economy Forum di Taranto il 29 settembre 2021.

Il modello Smart Port nasce con l’obiettivo di realizzare concretamente la visione innovativa di rendere contemporaneamente smart ed energeticamente efficienti ed autosufficienti i più importanti Porti italiani, in ottica di una diffusione dei principi della sostenibilità e della circular economy.

Il raggruppamento di imprese composto da Free Energy Saving, Free Energia e Luxmaster, attraverso la formula del Project Financing ad iniziativa privata, ha dato vita ad un partenariato tra pubblico e privato volto ad applicare il modello Smart Port ai Porti della Sicilia Occidentale.

Il progetto prevede la realizzazione e la gestione di un insieme integrato di interventi innovativi gestiti attraverso un’unica piattaforma digitale dalla quale derivano una serie di importanti vantaggi per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale: innovativi servizi per gli utenti dei porti; strumenti all’avanguardia in termini di infrastruttura digitale e sicurezza; disponibilità di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione; riduzione sensibile della Carbon Footprint.

Questo progetto innovativo potrà essere adattato a tutti i più importanti porti d’Italia, grazie a queste iniziative imprenditoriali quindi si potrà continuare a contribuire al processo virtuoso della transizione energetica, che rappresenta una nuova opportunità di sviluppo per il Paese ed un nuovo modello di creazione di valore attraverso la promozione dei principi dell’economia circolare.

 

Scarica la Presentazione Progetto Smart Port ReThink

 

Ultime uscite

Efficienza energetica

Come si misura l’efficienza energetica?

L'efficienza energetica è, per definizione, il rapporto tra i risultati in termini di rendimento, servizi, merci o energia e l'immissione di energia. Vediamo come si misura.

11.10.2021
News

Il Progetto Smart Port al Circular Economy Forum di Taranto

Presentato il Progetto Smart Port di Gruppo Free e Luxmaster all'evento Re-Think Circular Economy Forum di Taranto il 29 settembre 2021

30.09.2021
News

FREE ENERGIA PARTNER DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA

XVII edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di San Vincenzo la Costa.

13.08.2021
© Copyright 2021 Free Energia, Via della Conciliazione 44 00193 - ROMA
contenuto