AMICO è un progetto che si inserisce nel contesto di un settore in rapida evoluzione, ossia quello dell’energia residenziale, con particolare riferimento all’impiego congiunto degli impianti a fonti rinnovabili, quali gli impianti fotovoltaici, con i sistemi di accumulo.
AMICO combina, all’interno della smart grid, apparati di microgenerazione, apparati di accumulo di energia elettrica e carichi elettrici gestiti da una centralina di controllo, attraverso la quale si è in grado di gestire i flussi energetici da e verso la rete elettrica nazionale, utilizzando l’apporto delle fonti rinnovabili e del sistema di accumulo integrato nella smart grid.
Questa funzionalità, insieme all’utilizzo di canali di comunicazione tipici del mondo IoT, permette di realizzare facilmente aggregazioni di prosumer in modo da migliorare la sicurezza e la stabilità della rete elettrica nazionale.
Collocazione del progetto AMICO nel piano strategico aziendale
Il progetto AMICO per Free Energy Saving prevede lo sviluppo di tecnologie e funzionalità in linea con la mission aziendale quali:
- gestione automatica e integrazione di utenze e fonti a costituire una smart grid
- comunicazione IoT con apparati di campo e sistemi di terze parti
- soluzione modulare e scalabile compatibile con ampia gamma di marchi e tecnologie già esistenti sul mercato, idonea per retrofit