Ti sei mai chiesta o chiesto cos'è l'energia verde? In questo articolo cercheremo di spiegartelo così che tu possa capire la grande importanza della svolta green che sta avendo il settore energetico per il futuro di tutti. Ma prima di farlo, vediamo insieme le cause che hanno portato a questo cambiamento.

Perché è necessaria l'energia verde?

Fino a qualche anno fa, la produzione di energia dipendeva unicamente da fonti che tendono ad esaurirsi nel tempo, come ad esempio i combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale) e gli elementi utilizzati per l'energia nucleare (uranio e plutonio). L'esaurimento nel tempo di questo tipo di fonti dipende - oltre che ovviamente dal consumo dei giacimenti già a disposizione, che via via è andato crescendo esponenzialmente - dai lunghissimi tempi di "produzione"

Ad esempio il carbone - utilizzato come principale fonte di energia fino al subentro del petrolio - deriva dalla fossilizzazione di resti vegetali. Per darti un'idea dei tempi: il più antico (e pregiato), l'antracite, risale a circa 400 milioni di anni fa. Il petrolio invece è il prodotto della trasformazione chimica di organismi animali e vegetali, durata centinaia di milioni di anni

Il problema dell'inquinamento

Oltre all'insostenibilità produttiva le fonti non rinnovabili rappresentano un grave problema anche in termini di inquinamento. Infatti i combustibili fossili hanno un grande impatto ambientale, dovuto alla produzione di gas serra conseguenti alla combustione, che impattano in primis sul riscaldamento globale. Mentre gli elementi utilizzati per l'energia nucleare producono scorie radioattive che praticamente sono impossibili da smaltire definitivamente. 

Per questi motivi l'energia verde ha acquisito un'importanza sostanziale per il futuro del nostro pianeta e delle prossime generazioni. Essendo ad impatto zero, puntarci non è solamente un obbligo dovuto all'esaurimento delle fonti utilizzate finora, ma un dovere morale per non gravare sulla salute e sulla vivibilità del pianeta per chi verrà dopo di noi. 

Il significato di energia verde

L'energia verde è quella prodotta con fonti rinnovabili. Ecco il perché del nome "verde", o green. Seppur ancora la produzione di energia dipende dalle grandissime opportunità che ci offre la natura, oggi possiamo smettere di comprometterla. Sfruttando il sole, l'acqua, il vento o il calore all'interno del nostro pianeta possiamo avere un'eguale produzione di energia senza intaccare minimamente l'ambiente. E questo è possibile per due motivi, connessi tra loro.

  1. Non c'è un reale consumo delle fonti, piuttosto un loro "sfruttamento". Infatti le diverse fonti producono un'energia attraverso una trasformazione, che però è dell'energia e non della fonte stessa. 
  2. Non viene prodotto alcun agente inquinante, non essendoci una trasformazione della fonte e quindi uno "scarto" dovuto a questo processo. 

L'importanza di una svolta green

Essere parte di questo cambiamento è fondamentale perché possa dare risultati su larga scala. A livello europeo è stato siglato il Green Deal, un impegno da parte degli stati membri per raggiungere un impatto zero in tutto il territorio dell'Unione. Ovviamente, fulcro di tutto il processo è l'energia pulita, per questo negli ultimi anni la maggior parte degli stati ha già messo in atto politiche che in generale sono volte ad un uso più consapevole dell'energia (risparmio energetico) e che incentivino l'uso di energia verde. 

Un cambiamento alla portata di tutti

In Italia un esempio piuttosto recente è l'ecobonus, che - tra gli altri - prevede anche importanti incentivi per chi vuole installare pannelli solari sulla propria abitazione o azienda. Oggi chiunque può scegliere non solo un operatore che fornisca energia prodotta da fonti rinnovabili, ma anche partecipare attivamente al cambiamento. Fatti accompagnare da Free Energia nella scelta delle soluzioni più indicate al tuo caso ed inizia subito il tuo viaggio verso un mondo più sostenibile!

Ultime uscite

soluzioni free energia
News

Free Energia annuncia la nascita di Free Impianti

Free Impianti, società partecipata al 100% da Free Energia, entra ufficialmente a far parte di gruppo Free.

18.03.2022
Cogenerazione e Fonti rinnovabili

Rapporto attività 2020 del GSE: l’Italia supera l’obiettivo

il Rapporto Attività 2020 del GSE evidenzia che nel nostro Paese il 20% dei consumi energetici, nei settori elettrico, termico e dei trasporti, è coperto da fonti rinnovabili. Scopri gli obiettivi superati.

21.11.2021
Efficienza energetica

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili

Le comunità energetiche rinnovabili sono associazioni tra cittadini, imprese locali, attività commerciali, che decidono di unirsi al fine di autoprodurre e autoconsumare energia proveniente da fonti rinnovabili.

15.11.2021
© Copyright 2022 Free Energia, Via della Conciliazione 44 00193 - ROMA
contenuto

Candidati

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Aggiungi il tuo CV
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o puoi trascinare i tuoi file direttamente qui
Accetto termini della privacy